Statuto

Art.1 Costituzione

1. E’ costituita con sede in Roma, l’Associazione di promozione sociale ai sensi della legge n. 383 del 2000 e successive modificazioni, denominata:
“ALTRA MENTE – SCUOLA PER TUTTI”
di seguito detta Associazione.

2. L’associazione non ha fini di lucro e:
– persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale;
– svolge soltanto le attività indicate nel presente statuto e quelle ad esse direttamente connesse;
– non distribuisce, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la sua esistenza, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre associazioni non lucrative che, per legge, statuto o regolamento, fanno parte della medesima ed unitaria struttura;
– impiega gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse;
– in caso di scioglimento per qualunque causa, devolverà il patrimonio dell’organizzazione, sentito l’organismo di controllo, ad altre associazioni di promozione sociale o a fini di utilità sociale, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

3. Quanto indicato nel precedente comma, seguirà i limiti e le condizioni previste all’art. 10, comma 1 lettera n. 11 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 nell’ambito definito dal DPR 20 marzo 2003, n. 135 e i divieti di svolgere attività di cui all’art. 7 del Decreto Legslativo 5 febbraio 1997. n22

4. L’associazione ha durata illimitata

Art. 2 – Attività

L’Associazione è apartitica, non persegue fini di lucro e non ha ad oggetto l’esercizio di attività commerciali e comunque diverse da quelle previste dal presente statuto, o ad esso connesse.
L’Associazione ha per oggetto l’obiettivo di:
– contribuire alla crescita sociale e civile;
– rafforzare la capacità critica, la formazione di autonomia progettuale ed intellettuale delle persone, per accrescere la consapevolezza dell’esercizio dei diritti, della responsabilità, della solidarietà e della cittadinanza attiva europea, partecipativa e consapevole, e per educare alla non violenza;
– aumentare la capacità del saper fare di ognuno e ognuna dei partecipanti.
L’Associazione intende analizzare gli effetti prodotti dai grandi processi economici e sociali, con particolare riferimento alle modificazioni del mercato del lavoro e le loro conseguenze sull’ambiente e sul rapporto tra generi e generazioni, le loro implicazionidi carattere geopolitico e alle novità introdotte dal fenomeno migratorio, ai cambiamenti climatici e le conseguenze sulla biosfera.
In una realtà contemporanea in cui si rsicontrano nuove contraddizioni, frammentazioni sociali, dissesti ambientali, l’Associazione si propone di favorire l’incontro, la conoscenza, lo scambio di esperienze tra donne e uomini, tra generazioni diverse, tra cittadini autoctoni e cittadini provenienti da altri paesi, con il fine ultimo di contribuire alla costruzione di relazioni, proposte di inclusione sociale e civile, alla promozione di cooperazione tra popoli e comunità, con particolare riferimento al mondo del lavoro e dei diritti di cittadinanza.
L’Associazione si rivolge in particolare ai giovani, e organizza corsi tematici e percorsi di educazione/apprendimento: da una parte per contribuire a costruire una cultura critica dei consumi, dall’altra per affermare una cultura dei diritti e del riconoscimento sociale, mettendo al centro i valori della pace, dell’uguaglianza e delle libertà, e della qualità della vita e dell’ambiente in cui si vive.
L’associazione promuove la cultura della solidarietà, lo sviluppo e la tutela dei dirittidella persona di qualsiasigenere e nazionalità, senza distinzione alcuna.
A tal fine organizza corsi di formazione sulla normativa italiana ed europea relativa alla tutela dei diritti culturali e umani, nel mondo del lavoro e nella società.
L’associazione intende avviare attività con enti pubblici e privati, Istituzioni, Associazioni di promozione sociale, di volontariato, Onlus e O.N.G. per il perseguimento dei fini e degli obbiettivi previsti dal presente Statuto.
Si prevede l’istituzione di rapporti e collaborazioni con il mondo dell’università, dell’arte e dello spettacolo, nonché con fondazioni e centri studi italiani ed europei.
Ogni percorso formativo dovrà verificare la sua efficacia rispetto all’incremento prodotto nella capacità dei partecipanti di affrontare le esperienze scelte e nella capacità di intraprendere.

Art. 3 – Soci

L’Associazione è aperta a tutti coloro, siano esse persone fisiche e giuridiche, Enti pubblici e privati di qualsiasi genere e tipo, che ne condividono e perseguono le finalità e gli scopi previsti dal presente statuto.
Possono essere Soci tutti coloro che, condividendo le finalità dell’Associazione, chiedono di aderirvi e si impegnano a sostenerne l’attività, a rispettarne lo Statuto e a versare annualmente il contributo associativo.
Sulla domanda di adesione delibera il Comitato Direttivo, dal cui accoglimento decorre il costituirsi del rapporto associativo. Sono Soci sostenitori coloro che, in proprio o in rappresentanza di enti economici, aziende, fondazioni, associazioni, anche di volontariato, professionali e di categoria, contribuiscono a sostenere attraverso erogazioni liberali le finalità statutarie dell’associazione. Sono Soci Onorari coloro che, per l’opera svolta, hanno acquisito particolari benemerenze e significativi riconoscimenti, in rapporto alle finalità e agli scopi dell’Associazione. Tutti i Soci aderenti all’Associazione si impegnano, con la loro accettazione, a rispettarne lo Statuto e a versare annualmente il contributo associativo. La qualità di Socio si perde: 1. per morte o recesso del Socio;
2. per sua esclusione, deliberata dal Comitato Direttivo, per grave inosservanza dei doveri associativi o delle norme statutarie;
3. per scioglimento dell’Associazione. In ogni caso è vietata la temporaneità della partecipazione dei soci alla vita associativa.

Art.4 – Diritti e obblighi dei soci

1. Tutti i soci di maggior età ed in regola con il versamento dei contributi sociali, hanno diritto a partecipare alle assemblee, a votare direttamente o per mezzo di altro socio all’uopo delegato purchè anche esso maggiorenne ed in regola con i versamenti dovuti, e a recedere dall’appartenenza all’associazione.

2. I soci sono tenuti a rispettare le regole del presente statuto, a pagare le quote sociali e i contributi nell’ammontare fissato dall’assemblea a prestare il lavoro preventivamente concordato.

3. Tra gli associati vige una disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative, ispirata a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.

Art.5 – Organi

Sono organi dell’associazione:

– l’Assemblea generale dei Soci;
– il Comitato Direttivo;
– il Presidente;
– il VicePresidente.
– il collegio dei Revisori dei conti

Art.6 – Assemblea

1.L’assemblea è costituita da tutti i Soci.

2. Essa si riunisce, in via ordinaria, una volta all’anno e, in via straordinaria, ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario.

3. Le riunioni sono convocate dal Presidente, con predisposizione dell’ordine del giorno indicante gli argomenti da trattare, almeno 15 giorni prima della data fissata, con comunicazione scritta (lettera espresso o raccomandata, telegramma, fax, e-mail).

4. La convocazione può avvenire anche su richiesta di almeno un terzo dei soci; in tal caso il Presidente deve provvedere, con le modalità di cui al comma 3, alla convocazione entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta e l’assemblea deve essere tenuta entro trenta giorni dalla convocazione.

5. In prima convocazione l’assemblea è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei soci, presenti in proprio o per delega da conferirsi ad altro socio. In seconda convocazione è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti, in proprio o per delega.

6. Le deliberazioni dell’assemblea sono adottate a maggioranza semplice dei presenti, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 20.

7. L’assemblea dei Soci ha il compito di:
– eleggere i membri del Comitato Direttivo;
– eleggere i componenti del Collegio dei revisori dei conti;
– approvare il programma di attività proposto dal comitato;
– approvare il bilancio preventivo;
– approvare il bilancio consuntivo;
– approvare o respingere le richieste di modifica dello statuto di cui al successivo articolo 20;
– stabilire l’ammontare delle quote associative e dei contributi a carico dei soci;

Art.7 – Comitato Direttivo

l. Il Comitato Direttivo è eletto dall’assemblea ed è composto da 5 (cinque) a 12 (dodici) membri. Esso può cooptare altri membri, in qualità di esperti. Questi ultimi possono esprimersi con un solo voto consultivo.

2. Il Comitato si riunisce almeno una volta ogni 3 (tre) mesi.

3. Le riunioni sono convocate dal Presidente, con predisposizione dell’ordine del giorno indicante gli argomenti da trattare, almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata, con comunicazione scritta (lettera, fax o e-mail).

4. La convocazione può avvenire anche su richiesta di almeno un terzo dei componenti; in tal caso il Presidente deve provvedere, con le modalità di cui al comma 3, alla convocazione entro 10 (dieci) giorni dalla richiesta e la riunione deve avvenire entro venti giorni dalla convocazione.

5. Il Comitato Direttivo è regolarmente costituito con la presenza della metà più uno dei componenti.

6. Il Comitato Direttivo ha i seguenti compiti:
– eleggere al suo interno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario;
– assumere il personale;
– fissare le norme per il funzionamento dell’associazione;
– sottoporre all’approvazione dell’assemblea i bilanci preventivo e consuntivo annuali;
– determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’assemblea, promuovendone e coordinandone l’attività e autorizzandone la spesa;
– accogliere o rigettare le domande degli aspiranti soci;
– ratificare, nella prima seduta utile, i provvedimenti di propria competenza adottati dal Presidente per motivi di necessità e di urgenza;
– nominare il componente del collegio arbitrale di spettanza dell’associazione;
– determinare gli eventuali compensi in funzione di particolari compiti assegnati;
– determinare contributi per iniziative ricadenti nell’oggetto sociale;
– richiedere contributi per iniziative inerenti l’oggetto sociale.
E’ ammessa la possibilità che la riunione si tenga in collegamento audiovisivo. In tal caso devono essere assicurate l’individuazione di tutti i partecipanti in ciascun punto del collegamento, la possibilità di ciascuno dei partecipanti di intervenire, di esprimere oralmente il proprio avviso, di visionare, ricevere o trasmettere tutta la documentazione, nonché la contestualità dell’esame e della deliberazione.

Art.8 – Presidente e VicePresidente

1. Il Presidente è eletto dal Comitato Direttivo nel suo seno a maggioranza dei propri componenti.

2. Esso cessa dalla carica secondo le norme del successivo articolo 12 e qualora non ottemperi a quanto disposto nei precedenti articoli 6, comma 4 e 7, comma 4.

3. Il Presidente rappresenta legalmente l’associazione nei confronti di terzi e in giudizio, convoca e presiede le riunioni dell’assemblea e del comitato.

4. In caso di necessità e di urgenza, assume i provvedimenti di competenza del comitato, sottoponendoli a ratifica nella prima riunione utile.

5. In caso di assenza, di impedimento o di cessazione, le relative funzioni sono svolte dal Vice Presidente o, in sua assenza, dal componente del comitato più anziano di età.

Art.9 – Segretario

1. Il segretario coadiuva il Presidente e ha i seguenti compiti:
– provvede alla tenuta ed all’aggiornamento del registro dei soci;
– provvede al disbrigo della corrispondenza;
– è responsabile della redazione e della conservazione dei verbali delle riunioni degli organi collegiali;
– predispone un primo schema del progetto di bilancio preventivo, che sottopone al comitato entro il mese di ottobre, e del bilancio consuntivo, che sottopone al comitato entro il mese di marzo;
– provvede alla tenuta dei registri e della contabilità dell’associazione nonché alla conservazione della documentazione relativa;
– provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese in conformità alle decisioni del comitato;
– è a capo del personale. Non esiste incompatibilità tra le cariche sociali e l’eventuali prestazioni professionali retribuite per l’assolvimento di specifiche mansioni.

Art. 10 – Collegio dei revisori dei conti

1. Il Collegio dei revisori dei conti è costituito da 3 (tre) componenti effettivi e da 2 (due) supplenti eletti dall’assemblea.

2. Il collegio esercita i poteri e le funzioni previsti dagli articoli 2403 3 seguenti del codice civile.

3. Esso agisce di propria iniziativa, su richiesta di uno degli organi oppure siu segnalazione anche di un solo socio fatta per iscritto e firmata.

4. Il collegio riferisce annualmente all’assemblea con relazione scritta, firmata e distribuita a tutti i soci.

5. Le prestazione del collegio dei Revisori sono svolte gratuitamente.

Art.11 – Collegio arbitrale

1. Qualsiasi controversia dovesse sorgere per l’interpretazione e l’esecuzione del presente statuto tra gli organi, tra gli organi e i soci oppure tra i soci, deve essere devoluta alla determinazione inappellabile di un collegio arbitrale formato da tre arbitri amichevoli compositori, i quali giudicheranno “ex bono ed aequo” senza formalità di procedura, salvo contraddittorio, entro 60 (sessanta) giorni dalla nomina.

2. La loro determinazione avrà effetto di accordo direttamente raggiunto tra le parti.

3. Gli arbitri sono nominati uno da ciascuna delle parti ed il terzo dai primi due o, in difetto di accordo, dal Presidente della Corte d’appello di Roma, il quale nominerà anche l’arbitro per la parte che non vi abbia provveduto.

Art.12 – Durata delle cariche

1. Tutte le cariche sociali hanno la durata di 3 (tre) anni e possono essere riconfermate.

2. Le sostituzioni e le cooptazioni effettuate nel corso del triennio decadono allo scadere del triennio medesimo.

Art.13 – Risorse economiche

1. L’associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:
– quote associative e contributi dei soci;
– contributi dei privati;
– contributi dello Stato, di enti e di istituzioni pubbliche;
– contributi di organismi internazionali;
– donazioni e lasciti testamentari;
– introiti derivanti da prestazioni servizi convenzionati;
– rendite di beni mobili o immobili pervenuti all’associazione a qualunque titolo.

2. I fondi sono depositati presso l’istituto di credito stabilito dal comitato.

3. Ogni operazione finanziaria è disposta con firma del Presidente o da chi è munito di procura speciale conferita dal comitato.

4. La quota associativa a carico dei soci è fissata dall’assemblea. Essa è annuale; non è frazionabile né ripetibile in caso di recesso o di perdita della qualità di socio.

5. I soci non in regola con il pagamento delle quote sociali non possono partecipare alle riunioni dell’assemblea nè prendere parte alle attività dell’associazione. Essi non sono elettori e non possono essere eletti alle cariche sociali.

Art.15 – Bilancio o rendiconto

1. Ogni anno devono essere redatti, a cura del Comitato Direttivo, i bilanci preventivo e consuntivo (rendiconti) da sottoporre all’approvazione dell’assemblea che deciderà a maggioranza di voti.

2. Dal bilancio (rendiconto) consuntivo devono risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti.

3. Il bilancio (rendiconto) deve coincidere con l’anno solare.

Art.16 – Divieto di distribuzione utili

Durante la vita dell’associazione non si potrà dar luogo in alcun modo a distribuzione di utili e avanzi di gestione, nonché di fondi, di riserve o capitale, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre associazioni che per legge, statuto o regolamento facciano parte della medesima ed unitaria struttura.

Art.17 – Impiego degli utili

L’associazione è obbligata ad impegnare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse. In nessun caso i proventi delle attività possono essere divisi tra le persone associate anche in forma indiretta.

Art.18 – Devoluzione del patrimonio

L’associazione, in caso di suo scioglimento, cessazione o estinzione per qualunque causa, ha l’obbligo di devolvere il proprio patrimonio residuo, dopo la liquidazione, ad altre organizzazioni non lucrative di attività sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art.3, comma 190, della legge 23 Dicembre 1996 nr. 662, salvo diverse destinazioni imposte dalla legge, in conformità a quanto stabilito dal decreto legislativo 4 Dicembre 1997, n, 460

Art. 19 – Denominazione dell’associazione

l’associazione farà uso, nelle comunicazioni rivolte al pubblico ed in qualsiasi segno distintivo che intenderà adottare, nella propria denominazione della locuzione “Organizzazione non lucrativa di attività sociale” o dell’acronimo “ONLUS”.

Art.20 Modifiche allo statuto

Le proposte di modifica allo statuto possono essere presentate all’assemblea da uno degli organi o da almeno 2/3 (due terzi) dei soci. Le relative deliberazioni sono approvate dall’assemblea con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei soci.

Art.21 – Scioglimento dell’associazione

L’associazione si scioglie:
– per sopravvenuta impossibilità di conseguire gli scopi sociali;
– per impossibilità di funzionamento o inattività dell’Assemblea protratta per almeno un esercizio;
– per deliberazione dell’assemblea straordinaria a maggioranza dei 2/3 (due terzi). In tali casi l’assemblea nomina il liquidatore o i liquidatori, attribuendo allo stesso o agli stessi i relativi poteri.

Art.20 – Norma di rinvio

Per quanto non previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia.

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